Drone

Boeing rivela Tankman



Boeing ha rilasciato oggi una foto del suo prototipo Stingray MQ-25, un velivolo cisterna senza pilota basato su un vettore. La US Navy sta cercando una petroliera senza pilota che possa operare con i sistemi di lancio e recupero della catapulta esistenti. Il MQ-25 sorveglierà missioni per estendere la gamma di Super Hornet F-A-18 di Navy, Growlers EA-18G e F-35C Lightning II.

Un'ultima richiesta di proposte (RFP) è stata emessa dalla Marina a ottobre e le proposte sono ufficialmente previste per il 3 gennaio 2018. Oltre all'offerta di Boeing, Lockheed Martin dovrebbe presentare una proposta per il contratto MQ-25. General Atomics, che costruisce i droni militari MQ-1 Predator e MQ-9 Reaper, presenterà anche un'offerta, dopo aver rivelato i concetti dell'artista del suo progetto di droni petrolieri a ottobre poco dopo l'annuncio della RFP.

"Boeing fornisce velivoli da trasporto alla Marina per quasi 90 anni", ha detto in un comunicato stampa Don Gaddis, capo del programma di sistemi di rifornimento presso la Boeing's Phantom Works . "La nostra esperienza ci dà fiducia nel nostro approccio. Saremo pronti per i test di volo quando verrà aggiudicato il contratto di ingegneria e di produzione. "

Il prototipo MQ-25 della Boeing sarà sottoposto a ulteriori test del motore prima delle dimostrazioni sulla rampa di volo e sul maneggio della piattaforma che verranno condotte su una portaerei all'inizio del prossimo anno. Dopo le dimostrazioni di gestione, Boeing dovrà lanciare il MQ-25 da un mazzo di portatori per il suo primo volo.

L'immagine rilasciata da Boeing rivela un robusto carrello di atterraggio per le operazioni portanti e possibilmente un progetto a bassa osservabilità, anche se la furtività non è uno dei requisiti principali per la petroliera drone. La Marina, tuttavia, sta ricercando da anni una moltitudine di sistemi di droni aerei lanciati dal vettore, dalla sorveglianza alla guerra elettronica alle operazioni di sciopero. Se Boeing assicurasse il contratto per l'autocisterna MQ-25, potrebbero avere un vantaggio per i futuri contratti della Marina per ulteriori aerei drone lanciati dal vettore.

Non è chiaro se il prototipo MQ-25 di Boeing Phantom Works sia stato progettato tenendo conto delle future configurazioni dei droni. Ulteriori informazioni e foto del Boeing MQ-25 dovrebbero essere disponibili nei prossimi mesi, in quanto l'azienda effettua ulteriori test. Per ora, stiamo solo aspettando di vedere una foto reale della petroliera drone di General Dynamic, e, naturalmente, per vedere quale Skunk Works è stata impegnata a cucinare per la competizione

Commenti

Post più popolari